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5 STRATEGIE PER INCREMENTARE IL FATTURATO

LE 5 STRATEGIE PER INCREMENTARE IL FATTURATO

INTRODUZIONE

Benvenuto in questa guida sulle 5 strategie per incrementare il fatturato.

Nel corso di questa guida ti indicherò quali strategie puoi adottare per riuscire ad ottenere risultati significativi nella tua azienda ed ottenere così un incremento del fatturato tangibile e concreto.

Proprio perché mi piace creare contenuti pratici e non solo descrittivi, ho deciso di darti spunti di riflessione in corrispondenza di ogni elemento chiave, in modo che alla fine di questa guida tu possa avere ben chiaro come iniziare ad incrementare il tuo fatturato.

Allora prendi carta e penna ed inizia a “pensare strategicamente” in corrispondenza di ogni punto di questa guida.

5 STRATEGIE PER INCREMENTARE IL FATTURATO

  • PRODOTTO = Ovviamente non potevo non partire da qui.

Se vuoi vendere di più devi necessariamente fornire un prodotto che sappia soddisfare le esigenze dei consumatori. Le persone acquistano prodotti e servizi per vedersi soddisfare un loro bisogno e il tuo obiettivo è farlo nel modo migliore offrendo qualcosa che sia davvero utile.

Concentrati su quei prodotti/servizi che fanno davvero la differenza per i tuoi consumatori.

Ora prendi il tuo foglio e inizia a rispondere alle seguenti domande:

  1. Che bisogni soddisfa il tuo prodotto o servizio?
  2. Che caratteristica particolare ha il tuo prodotto/servizio rispetto ai tuoi concorrenti?
  3. Perché i tuoi clienti dovrebbero acquistare il tuo prodotto/servizio?
strategie per incrementare il fatturato
  • PREZZO = Il prezzo è quanto i tuoi consumatori sono disposti a pagare per acquistare il tuo prodotto/servizio e va quindi calcolato nel modo giusto, secondo determinate variabili come:
    1. Livello di concorrenza sul mercato: il tuo prodotto è facile da trovare sul mercato?
    2. Prezzi dei concorrenti: a che prezzi vendono i tuoi concorrenti? Il tuo prodotto è migliore del loro?
    3. Livello di particolarità: il tuo prodotto ha una qualità superiore rispetto a quello che già si può trovare sul mercato?
    4. A chi è rivolto: è un prodotto rivolto ad una determinata fascia di reddito?
    5. Costo di acquisto/produzione: Quanto costa produrre il prodotto? Quanto ci vuoi guadagnare?
prezzo
  • CANALE DI DISTRIBUZIONE o LOCALIZZAZIONE = In passato si sarebbe parlato solamente di sede fisica dell’azienda, ovvero del luogo dove l’impresa era localizzata, ma oggi il concetto si è allargato introducendo anche il canale di distribuzione.

Ma come incidono sul fatturato?

Ti faccio subito due esempi:

  • un negozio di articoli di souvenir per vendere di più dovrebbe trovarsi in zone ad alto passaggio turistico, ovvero in posizioni ben visibili e strategiche;
  • una fabbrica di vestiti invece, dovrebbe essere localizzata in zone industriali, dove è facile ricevere e trasportare materiali e prodotti finiti, al fine di ridurre costi superflui.

Oggi, come abbiamo appenda detto, è importante parlare anche di “canale di distribuzione” per quelle attività che lavorano con l’online.

E’ necessario studiare bene il target di riferimento dei propri clienti e creare e sponsorizzare il prodotto/servizio nel modo migliore, per esempio con la creazione di un sito web serio e accattivante.

Ora tocca a te:

  1. Hai un sito web adatto al tuo target di clientela?
  2. La location del tuo negozio è situata nel posto migliore?
localizzazione

  • PROMOZIONE = Se non attiri clienti e non ti conosce nessuno non venderai mai niente. Ecco perché la fase di “promozione” è importante per incrementare il fatturato della tua attività.

Come puoi fare promozione?

  1. Pubblicità sui mass media per un vasto pubblico: Es. TV e Radio
  2. Pubblicità su internet specifica a potenziali clienti: Es. Google Ads e Facebook Ads
  3. Personal selling: Es. Rappresentanti incaricati alla vendita
  4. Pubbliche relazioni, se ti impegni a soddisfare sempre i bisogni della tua clientela: Es. Passaparola
promotion
  • PERSONE = Lo strumento migliore per incrementare il fatturato sono proprio le persone che inserisci nella tua azienda. Assumere persone di TALENTO è la chiave fondamentale per ottenere risultati significativi.

E tu? Hai persone di valore nella tua azienda?

Ne ho parlato meglio in questo articolo, leggi qui: Come selezionare i dipendenti.

team

CONCLUSIONE FINALE

Ora che hai letto questa mini guida sulle 5 strategie per incrementare il fatturato e, se hai fatto come ti ho detto e hai risposto a tutte le domande in corrispondenza di ogni punto, ti sarai ritrovato ad avere una serie di operazioni da fare.

Probabilmente per alcuni potrebbe essere uno spunto per lanciare sul mercato nuovi prodotti o servizi, mentre per qualcun altro un modo per migliorare processi già esistenti all’interno della propria realtà ed iniziare così a vedere i risultati arrivare!

Fammi sapere come è andata, scrivilo nei commenti qui sotto!

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Di MARTINA SARTORI

Sono Martina Sartori e oggi sono una libera professionista in ambito aziendale e assicurativo. Mi occupo di aiutare gli imprenditori ad ottenere risultati migliori, con un'attenzione particolare alle persone presenti in azienda.

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