Categorie
Gestione Collaboratori

COME SELEZIONARE I DIPENDENTI

Come selezionare i dipendenti da inserire in azienda

Se hai deciso di leggere questo articolo è perché probabilmente anche tu, come molti altri imprenditori, sei alla ricerca di collaboratori nuovi da inserire in azienda e ti stai chiedendo come fare una corretta selezione del personale.

Immagino che tu sia arrivato a leggere questo post perché ti sarai imbattuto diverse volte in persone che sulla carta sembravano perfette, ma poi nella realtà, si sono dimostrate tutt’altro.

i problemi dell'imprenditore

Sappi che questo è uno dei problemi principali quando si assumono persone solamente per la loro competenza senza però avere la minima idea di che persone siano e di quali caratteristiche della personalità abbiano.

Ti voglio però dare una buona notizia, c’è un modo per evitare di assumere le persone sbagliate e con il mio aiuto sono sicura che da oggi cambierai il tuo metodo di ricerca di collaboratori.

SELEZIONARE I DIPENDENTI CON IL TALENT ASSESMENT

E’ importante, nel momento in cui si effettua una selezione, guardare non solo alla parte delle competenze o delle esperienze personali, ma anche alle caratteristiche stesse della persona.

Che cosa significa?

Nel momento in cui si decide di fare una corretta selezione del personale , è prima di tutto fondamentale aver ben chiaro il ruolo che si vuole far ricoprire, perché ad ogni ruolo corrispondono particolari caratteristiche della personalità.

Ti faccio alcuni esempi:

  • Per un ruolo amministrativo o contabile è necessario assumere una persona organizzata, precisa e meticolosa e non necessariamente estroversa.
ruolo contabile
  • Per un lavoro a stretto contatto con il pubblico, come per esempio quello di commesso di un negozio, è necessario essere una persona estroversa, socievole e altruista.
commessa di negozio
  • Per un ruolo direttivo invece, la persona scelta dovrebbe essere una persona organizzata, autonoma ed in grado di lavorare da sola.
direttore di impresa

Questi sono solo tre semplici esempi che ti possono far capire come sia importante scegliere le persone giuste da mettere al posto giusto. Questo perché, sapendo collocare le persone nelle aree in cui sono più portate, si permette loro di svolgere le mansioni nel modo più ottimale possibile.

Ciò permette di ottenere così risultati migliori in termini di produttività per l’azienda, ma anche di benessere e armonia del gruppo.

Pensaci un attimo….

Quanto ti potrebbe costare la persona sbagliata nel ruolo sbagliato?

Infatti, una commessa introversa che non ama il contatto con il pubblico potrebbe far scappare la clientela, un contabile poco organizzato e poco meticoloso potrebbe fare danni importanti con i numeri in bilancio o un direttore insicuro o poco organizzato potrebbe creare confusione nella gestione interna dell’azienda!

imprenditore preoccupato

Esiste un sistema in grado di trovare le persone adatte ai ruoli che devono essere ricoperti non solo guardando alle competenze professionali, ma anche ai loro talenti personali.

Questo sistema utilizza uno strumento efficacissimo, definito talent assesmento “mappatura dei talenti” ed è uno strumento di carattere psicologico che viene elaborato a seguito della compilazione di un questionario. Tale strumento permette di vedere se una persona risponde a determinati requisiti richiesti dal titolare: si è in grado di capire se una persona è affidabile, se una persona è attiva, estroversa o introversa, se sa lavorare in gruppo oppure no, se è organizzata o ambiziosa e così via.

Questo è lo strumento di cui avrai bisogno per trovare la giusta persona in base al ruolo che deve ricoprire nella tua azienda e permetterti così di imparare come selezionare i dipendenti nel modo corretto.

So che probabilmente starai pensando che non esiste nulla che ti possa dare la certezza di chi è la persona che selezionerai, ma ti assicuro che questo è uno strumento efficacissimo e validissimo per permetterti di trovare subito la persona giusta!

Insomma, prima di assumere qualcuno, fai le giuste analisi e non ti limitare alla sola lettura del CV. Fatti aiutare da esperti nella selezione del personale per fare la scelta migliore.

collaboratori

Anche io posso essere l’aiuto che cerchi in questa fase così importante e delicata per te.

Che aspetti? Contattami per avere il mio aiuto nella selezione che stai per affrontare! Compila il form e ti risponderò nel più breve tempo possibile!

LEGGI ANCHE IL MIO ARTICOLO SU COME GESTIRE I COLLABORATORI

Di MARTINA SARTORI

Sono Martina Sartori e oggi sono una libera professionista in ambito aziendale e assicurativo. Mi occupo di aiutare gli imprenditori ad ottenere risultati migliori, con un'attenzione particolare alle persone presenti in azienda.

Scrivimi ora su WhatsApp