Categorie
Gestione Collaboratori

COME ASSUMERE I FARMACISTI MIGLIORI: FARMACISTA CERCASI

FARMACISTA CERCASI: COME TROVARE I FARMACISTI MIGLIORI DA ASSUMERE IN FARMACIA

Farmacista Cercasi, quante volte l’ho visto scritto in questo ultimo periodo di Covid. Le farmacie sono oberate dal lavoro e con i tamponi da fare diventa sempre più urgente trovare nuovi collaboratori da assumere.

Ma come va fatta una corretta selezione del personale in farmacia?

Nel corso di questo articolo ti darò le indicazioni base per imparare a svolgere una corretta selezione di collaboratori da inserire in farmacia.

PARTIAMO!!

FARMACISTA CERCASI

LE CARATTERISTICHE DI UN FARMACISTA

Prima di tutto è fondamentale avere ben chiaro il ruolo che si vuole far ricoprire al farmacista che si intende assumere e come si vorrebbe avere il nuovo collaboratore. Per esempio è importante sapere se si sta cercando un esperto di fitoterapia, un esperto di laboratorio, un esperto in cosmetica o in veterinaria, oppure semplicemente optare per una risorsa giovane da far crescere ecc.

Chiaramente ho dato solo alcuni esempi di ciò che solitamente i farmacisti potrebbero avere bisogno e di particolari specializzazioni che potrebbero essere richieste.

Una volta aver ben chiaro il ruolo che deve essere ricoperto, va identificato il collaboratore che abbia determinate caratteristiche “personali”, ovvero determinati “talenti” che sono indispensabili per questo tipo di lavoro.

Di che cosa sto parlando?

Il ruolo del farmacista implica un’innata capacità di sapersi relazionare con le persone, sia con clienti sia con colleghi. E’ fondamentale che sia una persona in grado di lavorare in gruppo, non troppo individualista e che abbia voglia di aiutare gli altri.

Queste sono le basi di chi vuole iniziare questo lavoro. Se non ci sono queste caratteristiche basilari, sappi che sei destinato ad avere problemi all’interno della tua farmacia ( e lo dico per esperienza personale. Tutte le farmacie che ho seguito hanno problemi proprio a causa di individui presenti in farmacia che hanno caratteristiche completamente opposte).

STAI LONTANO DA: chi ha troppa sete di successo ( perché prima o poi se ne va) , chi è troppo individualista, chi è troppo introverso, chi non è altruista.

A questo punto ti starai chiedendo come sia possibile riuscire a capire la personalità delle persone prima che vengano assunte. Continua a leggere l’articolo e ti indicherò come si può fare!

Che cosa succede ai titolari che sono costretti a gestire personale problematico?

Purtoppo mi sono resa conto che avere le persone sbagliate all’interno della farmacia, porta il titolare a dover gestire per l’80% la persona che genera problemi, oltre che risolvere i problemi che essa stessa ha poi creato, e a non considerare più i collaboratori che stanno invece ottenendo risultati.

selezionare i giusti farmacisti

Ma che danno comporta questa situazione poi?

Che i collaboratori migliori se ne vanno.

Perché‘?

Perché non vengono valorizzati e considerati come dovrebbero.

Ecco perchè scegliere i giusti farmacisti è fondamentale per il futuro stesso della farmacia e della salute del titolare, perchè alla fine dei conti, è proprio lui a rimetterci, sia dal punto di vista del benessere fisico ma anche dal punto di vista economico.

Avere le persone sbagliate significa perdere soldi. Se hai assunto o intendi assumere persone che non hanno le caratteristiche descritte, inizierai a perdere clienti. Il passaparola tra le persone della tua cittadina inizierà a farti cattiva pubblicità, ed i tuoi concorrenti attireranno i clienti che tu stai perdendo a causa dei tuoi collaboratori. A tal proposito leggi il mio articolo su come vendere di più in farmacia per capire quanto siano fondamentali i tuoi collaboratori nella vendita al banco.

PROCEDURA DI SELEZIONE: 5 FASI

Ora che abbiamo chiaro quali caratteristiche dovrà avere il nuovo collaboratore, è arrivato il momento di creare l’annuncio e iniziare la fase di selezione.

CREAZIONE DELL’ANNUNCIO= Crea l’annuncio in cui vai ad indicare la posizione che intendi far ricoprire e le caratteristiche della personalità che abbiamo descritto in precedenza. Tale indicazione permetterà di allontanare, almeno in parte, quei candidati che non hanno le caratteristiche da te ricercate.

PUBBLICAZIONE ANNUNCIO= Una volta creato l’annuncio non resta che pubblicarlo sui siti specializzati come: Farmalavoro, Subito.it, Indeed, Sito dell’Ordine dei Farmacisti di appartenenza, se hai un sito Web o una pagina Facebook della farmacia anche su quella, e perchè no? Anche appendere un cartello fuori dalla tua farmacia se ti interessa attirare i farmacisti delle vicinanze.

PRIMA FASE DI SELEZIONE= In questa prima fase, il lavoro principale sarà quello di ricercare i farmacisti con le competenze professionali richieste, fare un breve colloquio conoscitivo e fare così una prima scrematura.

TALENT ASSESMENT= Una volta selezionati i farmacisti più interessanti, occorrerà procedere con la somministrazione di uno strumento importantissimo per valutare se la persona selezionata ha i talenti e le caratteristiche della personalità in linea con ciò che abbiamo descritto in precedenza, tale strumento viene chiamato “Talent Assesment” ed è una vera e propria mappatura dei talenti.

Dove lo trovi?

Puoi rivolgerti a me e avere il mio aiuto in questa fase, altrimenti se hai già dei consulenti specializzati in selezione rivolgiti a loro. Tale strumento è fondamentale per capire chi è la persona che abbiamo di fronte: dal modo di pensare, al modo di agire e di relazionarsi agli altri, sarai in grado di avere così uno specchio su carta della persona che hai selezionato.

Se credi sia tutto troppo complicato o non hai il tempo di seguire una selezione, contattami e sarò felice di farlo io al posto tuo!

SELEZIONE FINALE = siamo giunti alla fine della nostra procedura. Una volta aver selezionato i 3 o 4 candidati migliori, e aver somministrato loro il talent assesment, convoca i due migliori ed effettua un nuovo colloquio. Ora ci sei. Quale candidato è il migliore per te?

CERCASI FARMACISTI

Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche il mio articolo su COME FARE UNA CORRETTA SELEZIONE DEL PERSONALE.

NON RIESCI A SEGUIRE DA SOLO LA FASE DI SELEZIONE?

CONTATTAMI E CI PENSERO’ IO AL POSTO TUO!

SCRIVIMI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO!

Di MARTINA SARTORI

Sono Martina Sartori e oggi sono una libera professionista in ambito aziendale e assicurativo. Mi occupo di aiutare gli imprenditori ad ottenere risultati migliori, con un'attenzione particolare alle persone presenti in azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scrivimi ora su WhatsApp