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Gestione Azienda

COME INCREMENTARE IL FATTURATO

COME INCREMENTARE IL FATTURATO CON L’USO DELLE SOTTOSCRIZIONI

Nel web digitando “come incrementare il fatturato” ti sarai di certo imbattuto in articoli che ti parlano delle diverse strategie per incrementare il fatturato, dando solo delle informazioni generiche su come poter arrivare ad ottenere risultati aziendali e descrivendo in maniera generica le famose 4 Leve del Marketing.

Se non sai ancora chi sono, sappi che il mio obiettivo è quello di dare consigli utili e pratici alle persone che stanno cercando soluzioni ai loro problemi, e proprio per tale ragione, questa guida ha come scopo finale quello di darti subito in mano strumenti da utilizzare.

MA COME SI PUO’ DAVVERO INIZIARE AD INCREMENTARE SUBITO IL FATTURATO IN AZIENDA?

Con le Sottoscrizioni.

sottoscrizioni

I VANTAGGI DELLE SOTTOSCRIZIONI PER INCREMENTARE IL FATTURATO

In un mercato sempre più competitivo è meglio un abbonato che un cliente.

Perché?

Ogni volta che un cliente si sottoscrive a qualcuno, esso diventa automaticamente non più accessibile per gli altri!

  1. VANTAGGI PER GLI ABBONATI
    1. Ottengono un prezzo migliore e percepiscono così un costo più basso rispetto al valore del bene/servizio fornito.
    2. Possono accedere a prodotti/servizi di nicchia o che potrebbero essere inaccessibili agli altri consumatori
    3. Percepiscono una maggiore sicurezza in ciò che acquistano
incrementare il fatturato
  1. VANTAGGI PER LE IMPRESE
    1. Flusso di cassa costante e prevedibile = si riesce a prevedere l’ammontare delle entrate
    2. UP-SELLING & CROSS SALLING = conoscendo i profili dei clienti si possono fare offerte specifiche
    3. Minore gestione di scarti= migliora la gestione e rotazione del magazzino
    4. Costi minori del personale= si è in grado di prevedere picchi e quindi programmare assunzioni in determinati periodi dell’anno.
    5. Maggiore competitività
vantaggi per le imprese

TIPOLOGIA DI SOTTOSCRIZIONI

  • MEMBERSHIP = Nicchie di valore, ovvero luoghi fisici o digitali in cui si possono insegnare determinati argomenti o creare eventi speciali per chi ne fa parte.
membership
  • ALL YOU CAN EAT= Si paga una somma di denaro per avere a disposizione una vasta scelta di prodotti.

Es. Netflix, Spotify, Prime

abbonamento netflix
  • CLUB PRIVATO = Si paga una quota di iscrizione e per i partecipanti si possono organizzare corsi specifici, eventi speciali ecc.

Es. Golf Club

  • SALTA LA FILA= Chi non ne ha mai usufruito? Sono pagamenti extra che le persone possono fare per evitare di stare delle ore in attesa. Significa quindi acquistare una sorta di “pass” per accedere a determinate strutture senza fare la fila!

Es. Gardaland, Aeroporti, Sala d’attesa

salta fila aeroporto
  • ABBONAMENTI PER PRODOTTI DI CONSUMO = L’esempio più noto è quello del servizio “Subscribe and Save”di Amazon, dove gli utenti possono iscriversi e ricevere periodicamente e per sempre gli stessi prodotti. Inoltre chi si abbona al servizio non paga più le spese di trasporto!
subscrive amazon
  • SEMPLIFICATORI= Sono abbonamenti che includono prestazioni o servizi “tutto compreso”.

Es. Servizio di pulizia per uffici con manutenzione di giardino inclusa!

special prices

Ora tocca a te…

Quale potrebbe essere il tuo abbonamento?

Usa l’inventiva e trova la sottoscrizione più adatta per tenere i tuoi clienti tutti per te!

CONCLUSIONE FINALE

Siamo arrivati alla fine di questa mini guida e spero di averti stimolato a trovare l’idea giusta per la tua azienda per riuscire così ad incrementare il fatturato con le sottoscrizioni.

Divertiti ad inventare abbonamenti o servizi tutto compreso e inizia a creare qualcosa di diverso e speciale per i tuoi clienti!

Raccontami poi nei commenti qui sotto la tua esperienza ed i tuoi risultati!

HAI BISOGNO DI AIUTO PER CREARE LA TUA SOTTOSCRIZIONE?

SCRIVIMI E FISSA LA TUA PRIMA CONSULENZA GRATUITA E RACCONTAMI CIO’ DI CUI HAI BISOGNO!

Di MARTINA SARTORI

Sono Martina Sartori e oggi sono una libera professionista in ambito aziendale e assicurativo. Mi occupo di aiutare gli imprenditori ad ottenere risultati migliori, con un'attenzione particolare alle persone presenti in azienda.

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