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Gestione Collaboratori

LA TECNICA DI VENDITA RELAZIONALE

LA MIA ESPERIENZA

Riuscire a superare l’ostacolo delle persone è stata una delle cose più difficili da quando ho iniziato questo lavoro.

Ho sempre letto nei libri che raccontano la biografia di grandi imprenditori di successo, che la base fondamentale per riuscire ad ottenere grandi risultati nella vita e soprattutto negli affari è SAPER VENDERE.

All’inizio credevo ci si riferisse alla sola vendita di prodotti o servizi, ma oggi ho capito che non è solo quello.

“Imparare a vendere sé stessi” è la vera chiave del successo di una persona, sia dal punto di vista lavorativo, ma soprattutto personale.

Che cosa vuol dire?

Riuscire ad arrivare agli altri imparando prima di tutto a farsi piacere gli altri è la vera chiave.

Purtroppo arriviamo da una cultura che guarda solo alle cose sbagliate: dagli errori, ai difetti delle persone e non riusciamo più a vedere e apprezzare quello che invece c’è di positivo.

Pensaci un attimo, veniamo bombardati ogni giorno da messaggi televisivi e da giornali di notizie che riguardano solo ciò che non va bene: si parla solo di disgrazie, di tragedie, di errori o sbagli che le persone commettono. Difficilmente si sentono notizie su persone che raggiungono risultati, su ciò che funziona e sul bello delle cose.

PERCORSO DI CAMBIAMENTO

Grazie al metodo di Vendita Relazionale FASTR, ho potuto intraprendere un percorso di crescita professionale, e oggi il mio compito è di trasferire tutto quello che ho imparato da questa azienda (e che ancora sto imparando) agli altri.

Imparare a migliorare se stessi è fondamentale per tutti coloro che nella vita vogliono migliorare la loro relazione con le altre persone, imparando a relazionarsi meglio con i clienti o con i propri collaboratori.

Imparare a sapersi relazionare agli altri dovrebbe essere una capacità che tutti dovrebbero avere, ma purtroppo non è così: ci sono persone che sono talmente chiuse (ed io ne sono un esempio lampante) che difficilmente riescono “naturalmente” a relazionarsi agli altri, ed è per questo motivo che hanno bisogno di un aiuto e un insegnamento per farlo.

Da un punto di vista personale, si permette a chi non è estroverso di natura, ad esporsi, mentre a livello professionale è un’arma potentissima per imparare a trovare nuovi clienti e incrementare le proprie vendite.

Quindi che tu sia un libero professionista, un imprenditore o una persona che desidera migliorare sé stessa, puoi iniziare a cambiare il tuo modo di approcciarti agli altri per iniziare a vedere le persone in un’ottica completamente diversa.

tecnica di vendita

LA TECNICA DI VENDITA RELAZIONALE

Ogni azienda ha collaboratori che si relazionano con la clientela, dai commessi di negozio agli impiegati commerciali e, per ognuno di loro, saper vendere bene è una priorità.

Non basta dare ai clienti quello che hanno chiesto.

Al giorno d’oggi, le realtà offline, sono chiamate a fare molto di più: le persone si incontrano, si recano nei negozi, chiedono informazioni, con l’unico scopo di soddisfare un bisogno che l’online non può soddisfare. Spetta al venditore capire come farlo.

Come Riuscirci?

Grazie alla Tecnica della Vendita Relazionale.

VENDITA RELAZIONALE

RISULTATI

  • Dà una migliore immagine dell’azienda migliorando il servizio ai clienti

  • Riesce a soddisfare i bisogni della clientela

  • Rende i clienti più soddisfatti nei loro acquisti

  • Rende i collaboratori più soddisfatti nel loro lavoro: dare un aiuto ai propri clienti anziché vendere solamente prodotti o servizi

  • Maggiore incasso in termini di fatturato e scontrino medio o vendita media

  • Attira più clientela grazie al servizio offerto: le persone vi sceglieranno proprio grazie alla vostra personalità

  • Migliora la vita relazionale delle persone

N.B. Scegliere persone giuste alla vendita facilita e migliora ancora di più i risultati aziendali. A tal proposito leggi il mio articolo su come fare una corretta selezione del personale.

Di MARTINA SARTORI

Sono Martina Sartori e oggi sono una libera professionista in ambito aziendale e assicurativo. Mi occupo di aiutare gli imprenditori ad ottenere risultati migliori, con un'attenzione particolare alle persone presenti in azienda.

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